Sezione di Udine


La classe 5A della Scuola Primaria “Ippolito Nievo” di Premariacco (UD), coordinata dalla prof. Giuliana Fedele ha vinto il premio Museo Nazionale del Cinema con il cortometraggio “Passi di Pace”.

MOTIVAZIONE: Per l’originalità dimostrata nel saper intrecciare immagini d’archivio e differenti tecniche di messa in scena audiovisiva, e per il connubio tra le testimonianze storiche e le riprese e testimonianze dal vero, che restituiscono allo spettatore il processo didattico realizzato dalla classe sul tema.

Dopo aver visitato i luoghi scenario della grande guerra, ascoltato le testimonianze e consultato documenti, gli allievi hanno partecipato a momenti laboratoriali, che richiedevano di giocare competenze diverse per mettere in scena gli aspetti che più li avevano coinvolti, utilizzando i canali espressivi più affini. Si è lavorato interdisciplinarmente e i singoli gruppi hanno ideato, progettato e realizzato prodotti diversi: testi scritti, testi recitati, animazioni, video che integrati, hanno dato vita al cortometraggio e ad un messaggio da portare nel futuro.

Guarda il video

Login
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: