Sezione di Udine


La Sede è situata a Villaorba in via 24 maggio n° 15, dietro il locale della vecchia Latteria Sociale Turnaria ed accanto al canale Ledra Tagliamento.

Si tratta di un prefabbricato donato dall’Amministrazione comunale di Buja al termine dell’emergenza del terremoto del 1976.

Diversi volontari, nel 1985 sono stati impegnati alla rimozione di tutta la struttura, posta nelle adiacenze dell’autostrada Udine-Tarvisio in comune di Buja ed eliminazione della platea lasciando in perfetto ordine il suolo di un privato cittadino che aveva utilizzato il prefabbricato in quegli anni di emergenza.

Per un po’ di tempo tutti i componenti sono stati ammassati nel capace magazzino del compaesano Sergio Mattiussi, sino alla richiesta del socio Domenico D’Agostinis di installare il prefabbricato su un terreno di sua proprietà, con donazione dello stesso al Gruppo, in memoria del fratello Leonardo deceduto nell’affondamento del “Galilea” di ritorno dalla Grecia.

Sotto la guida sapiente del carpentiere Vittorio Donato, diversi soci si sono alternati nella costruzione della sede, partendo dal capace scavo eseguito dal socio Giuseppe Zuliani, alla posa del marmo (offerto da Luciano Ottogalli) della “palladiana” a cura del socio Mario Dreolini e dell’amico Sergio Zuliani, alla levigatura del pavimento da parte di Giorgio Tavars, ai tinteggi e stesa del marmorino da parte del confinante Attilio Rossi, dal caminetto a cura del socio Denis Centis, dagli scavi per gli allacciamenti a cura del socio Eddi Zuccolo ed impianto elettrico realizzato dal fratello socio alpino Sandro.

La fase di realizzazione è durata 3 anni. L’inaugurazione si è tenuta il 16 giugno 1991.

 

torna nella pagina del Gruppo

Login
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: