Sezione di Udine

Presidente dal 1991 al 2005
Nato a Majano il 26.1.1950.

Ha frequentato il 57° corso A.U.C. alla Scuola Militare Alpina ad Aosta nel marzo 1970. E’ stato assegnato al Battaglione Tolmezzo, 6ª compagnia e successivamente come sottotenente al battaglione Mondovì 9ª compagnia di stanza a Paularo.
Coniugato con due figlie e due nipoti, nel 1977 è stato nominato capogruppo di Udine Centro, carica che ha ricoperto fino al 1983.
Nel marzo 1982 entra a far parte del Consiglio sezionale e diviene vicepresidente. Segue a fianco del presidente Masarotti la protezione civile con alcuni grossi impegni per calamità naturali. Nel 1992 assume la carica di Presidente della Sezione e subito riorganizza la Sezione suddividendola in sei zone per amalgamare i Gruppi ed ottimizzare la loro attività.
Sotto la sua presidenza vi è un intensa attività che ha la sua massima espressione nell’Adunata nazionale del 1996 dove vuole esprimere tutta la friulanità e le migliori caratteristiche della nostra gente.
Si succedono varie grandi manifestazioni: dalla cerimonia per il rientro della Julia dal Mozambico, al 50° anniversario della costituzione della Brigata, all’avvento dell’Adunata sezionale nel 2001 a Latisana cui succederà una a San Giovanni al Natisone nel 2002 ed a Pontebba nel 2004.
Istituisce la cerimonia per ricordare la costituzione delle Truppe Alpine ad Aquileia in Basilica.
Ultimo atto della sua presidenza è la realizzazione della sede sociale in viale Trieste 137 a Udine, che è anche base operativa del nucleo sezionale di Protezione Civile, sede dell’ex fanfara della Julia e dell’ex coro oltre che del Gruppo Sportivo Alpini. Inaugurata il 26 febbraio 2005 alla presenza di autorità, capigruppo, volontari che hanno contribuito alla realizzazione e ditte che hanno supportato l’opera.
Il 6 marzo del 2005 nell’assemblea annuale dei delegati annuncia la conclusione del suo mandato avendo raggiunto gli obiettivi che si era prefissato e dato alla Sezione quanto gli è stato possibile per operare nelle migliori condizioni.

Login