Sezione di Udine

Costituitosi nel 1985 sotto la direzione di don Oreste Rosso, il “Coro A.N.A. Codroipo” è stato scelto nel 2004 dalla Sezione di Udine come suo rappresentante nel mondo corale alpino, mutando la propria denominazione in “Coro Sezionale A.N.A. Udine – Gruppo di Codroipo”. La prima bacchetta del nuovo corso è stata affidata ad Andrea Dazzan, congedatosi nello stesso 2004 da direttore del Coro della Brigata Alpina Julia: la svolta data alla vocalità del Coro grazie soprattutto al suo entusiasmo giovanile ha permesso di realizzare la prima registrazione musicale (2007). A partire dal dicembre 2008 la direzione è passata a Massimiliano Golin, già corista di vecchia data, che nel 2010 è stato affiancato nella preparazione vocale del gruppo da Moreno Siega Brussatin. La nuova impronta data dai due maestri si fa ben presto sentire e permette al Coro di registrare un secondo CD, Voci, canti, anime (2012), contenente brani di varia natura – alpina, popolare, d’autore – a mostrare la varietà del repertorio.
La commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale è poi propizia per l’incisione di un terzo lavoro, Sulle ali della memoria (2015), con alcuni brani nati nelle trincee, altri d’autore del periodo bellico, postbellico e contemporaneo, sempre attinenti al tema. Nella circostanza della presentazione di questo CD il Coro ha proposto una serata di riflessione sulla Prima Guerra Mondiale, replicata in seguito in diverse località della Regione.
La volontà di ricordare con il canto il terremoto del 1976 nel 40° anniversario (2016) è stato occasione per un proficuo incontro e collaborazione con il Gruppo Senior del Dipartimento di Teatro dell’Associazione musicale e culturale “Città di Codroipo”, composto da dieci ragazzi delle scuole secondarie di II grado e diretto da Monica Aguzzi: grazie al grande successo di pubblico, lo spettacolo, che ha unito non solo teatro e musica corale, ma anche generazioni e sensibilità interpretative diverse, è stato richiesto e riproposto nei mesi successivi.
Il repertorio del “Coro Sezionale A.N.A. Udine – Gruppo di Codroipo” include la tradizione canora alpina, i canti della propria terra, il Friuli, quelli denominati “della montagna”, ma anche melodie legate ad altre Regioni e generi musicali diversi.
Oltre ai due appuntamenti annuali, i concerti delle Adunate nazionali degli Alpini e la rassegna corale che si tiene come data fissa l’8 dicembre, il Coro enumera tra i suoi impegni diversi concerti in Friuli e fuori regione: tra le ultime, importanti uscite, nel 2014 ha tenuto due serate a Braine-le-Comte, in Belgio, e nel 2015 è stato invitato a Nuoro dal Coro dell’Associazione Culturale “Priamo Gallisay”, col quale ha instaurato un ottimo rapporto di scambio e amicizia.

 sito internet  www.coroanacodroipo.it
 e-mail  info@coroanacodroipo.it
 presidente  Massimiliano Golin
 telefono  349-7149029
 direttore  Massimiliano Golin
 indirizzo  Via Circonvallazione Sud 90/a, 33033 Codroipo

 

coro_sezionale_new

Login