Sezione di Udine


Il battesimo del Gruppo alpini di Codroipo è avvenuto il 2 dicembre 1930 grazie alla volontà di Ottorino Cosivi che ne è stato il primo Capogruppo e titolato fin dalla nascita alla Medaglia d’Oro alpino Gian Luigi Zucchi caduto sul Monte Valderoa (Grappa) nel gennaio 1918.
Il giorno dell’inaugurazione, accompagnato dalla fanfara di Tarcento, il corteo si è diretto alla chiesa parrocchiale per la cerimonia religiosa officiata da mons. Manzano che ha benedetto il primo gagliardetto tenuto dalla Madrina: signora Alberta Ballico.
Al termine della cerimonia, è seguito il “rancio alpino” presso l’albergo Roma e successivamente il ballo in piazza.

Nel 1967 si celebra una funzione religiosa in ricordo di tutti i caduti in guerra e di tutti i soci deceduti negli anni, cerimonia che proseguirà annualmente fino ai nostri giorni.

Nel 1972, nella carica di capogruppo, ad Ottorino Cosivi subentra Lauro Giavedoni ed il Gruppo conta già 217 iscritti.

Il 18 dicembre 1977 viene inaugurata la prima sede del Gruppo in via Cortina.

Il 21 gennaio 1978 benedizione di un nuovo gagliardetto donato dal col. Giovanni Lambiase e vede quale Madrina la signora Mirella Trevisan Giacomuzzi.

Il 7 giugno 1981, nella ricorrenza del 50° di fondazione, si inaugura il cippo per l’alza bandiera presso il Monumento ai Caduti di Codroipo, donato dagli alpini locali.

Nel 1984 si costituisce in seno al Gruppo il Coro A.N.A. Codroipo, che nel 2004 diventa coro ufficiale della Sezione di Udine. Nello stesso anno si raggiunge l’apice degli iscritti con 432 soci alpini.

Il 2 settembre del 1995 inaugurazione della nuova ed attuale sede.

Nel 2011 a capogruppo viene eletto Giorgio Della Longa.

Territorialmente il Gruppo abbraccia tutte le frazioni del Comune di Codroipo ad eccezione di Beano ed il Comune di Camino al Tagliamento.

torna alla pagina del Gruppo

Login
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: