“Alpini, le missioni della Julia” è il racconto delle operazioni all’estero dal 1872 al 2013 dei reparti alpini che oggi sono riconducibili alla brigata alpina Julia Mlf. Una storia che sviluppa i due distinti periodi: dalla nascita delle truppe alpine alla fine della seconda guerra mondiale e dal 1946 ai giorni nostri.
La prima parte, volutamente succinta dal momento che esiste sull’argomento una vasta letteratura, ricorda l’impegno dei reggimenti alpini in quasi tutti i conflitti e le missioni che hanno impegnato l’Italia in quel periodo; i testi sono corredati da immagini nella maggior parte inedite
o pochissimo pubblicate, con una novità rappresentata da alcune fotografie impresse su pellicola a colori della Campagna di Russia.
La seconda parte consiste nel racconto delle missioni “moderne” nelle quali è stata impegnata la Brigata Julia, dal Mozambico alla Bosnia, dall’Albania al Kosovo fino all’Afghanistan. La sezione, corredata da ampio materiale fotografico, contiene anche le attività del Prt di Herat e il supporto che l’ANA ha dato alle varie missioni, scegliendo in particolare due attività particolarmente significative, la biciclettata interetnica a Pec (Kosovo) nel 2004 e il progetto: “Un ponte per Herat”.
Pubblicato da Tiglio