La classe 5A della Scuola Primaria “Ippolito Nievo” di Premariacco (UD), coordinata dalla prof. Giuliana Fedele ha vinto il premio Museo Nazionale del Cinema con il cortometraggio “Passi di Pace”.
MOTIVAZIONE: Per l’originalità dimostrata nel saper intrecciare immagini d’archivio e differenti tecniche di messa in scena audiovisiva, e per il connubio tra le testimonianze storiche e le riprese e testimonianze dal vero, che restituiscono allo spettatore il processo didattico realizzato dalla classe sul tema.
Dopo aver visitato i luoghi scenario della grande guerra, ascoltato le testimonianze e consultato documenti, gli allievi hanno partecipato a momenti laboratoriali, che richiedevano di giocare competenze diverse per mettere in scena gli aspetti che più li avevano coinvolti, utilizzando i canali espressivi più affini. Si è lavorato interdisciplinarmente e i singoli gruppi hanno ideato, progettato e realizzato prodotti diversi: testi scritti, testi recitati, animazioni, video che integrati, hanno dato vita al cortometraggio e ad un messaggio da portare nel futuro.