Luigi Ziani
Nato a Udine il 14.03.1949. Ha prestato servizio nelle Forze Armate, Corpo degli Alpini, dal gennaio 1972 al dicembre 2007.
Durante il periodo operativo ha comandato reparti per oltre 18 anni ed ha prestato servizio in particolare presso il 15° Rgt. Alpini Chiusaforte e l’8° Rgt. Alpini a Tarvisio e Cividale del Friuli, in qualità di capoufficio logistico di reggimento, e dal 2005 al 2007 presso il Comando della Brigata Alpina Julia, dove collabora con lo staff (multinazionale) di MLF per la creazione del reparto europeo di pronto impiego EUBG (European Battle Group), su Comando italiano.
Attività operative (principali):
- Operazione “Vespri Siciliani”, organizza la prima immissione in operazione della Brigata Julia. Partecipa a quattro turni organizzando, di volta in volta, il trasferimento del reggimento via nave, via treno e aereo nonché la gestione logistica;
- Operazione “Albatros” in Mozambico: organizza, sotto l’aspetto logistico, il cambio responsabilità (TOA) tra la Brigata Taurinense e la Brigata Julia. Gestisce la logistica reale in operazione da ottobre ‘93 a maggio ‘94. Organizza e prepara i piani di rientro (redeployment) dell’intero contingente in patria via aerea e via nave. Per quest’ultima operazione riceve la “Croce di bronzo al merito” dell’Esercito;
- Operazione “Joint Forge”, Bosnia – Herzegovina, novembre 2001 – marzo 2002, organizza il deployment e il redeployment nonché la gestione logistica reale in operazione dell’8° reggimento;
- Operazione “Joint Enterprise”, Kossovo, gennaio 2006 al maggio 2006 con il Comando Brigata Alpina Julia. Inserito nel NSE (National Support Elements). Nel periodo contribuisce alla chiusura di un posto avanzato in Macedonia, alla realizzazione nonché trasferimento del Comando Brigata Multinazionale nella nuova sede nel nord del Kossovo.
Nel 1976 ha partecipato alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto del Friuli inserito nell’ambito della Brigata Alpina Julia ed ha operato, partecipando ai turni, presso il COS n.2 costituitosi nella caserma Del Din a Tolmezzo.
Nel 1980 ha partecipato alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto in Irpinia, nella zona di Pescopagano, inserito nel Btg. Alpini L’Aquila.
Nel 1996 e nel 2003 ha partecipato alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione in Val Canale (alto Friuli) inserito nell’8° Rgt. Alpini.
Posto in quiescenza nel dicembre 2007 nel grado di Colonnello.
Dal gennaio 2008 entra a far parte della Protezione Civile A.N.A. della Sezione di Udine e nel marzo 2008 ne diviene il Coordinatore.
In questa veste ha partecipato alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da terremoto in Abruzzo nel 2009 ed in Emilia Romagna nel 2012.
E’ inserito, come coordinatore della prima colonna logistica, nel Sistema della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia e nella colonna mobile nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini.