Breve storia del Gruppo
Informazioni storiche fanno risalire la nascita del Gruppo alpini di Pradamano già subito dopo la guerra del 1915-1918, Gruppo che annoverava fra i suoi iscritti numerose e valorose penne nere, allora nobile figura del soldato italiano.
A seguito degli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale il Gruppo si è sciolto. A riprendere in mano le sorti del Gruppo, finita la guerra, fu la fattiva opera di alcuni alpini e dell’allora dott. Vincenzo Bertolini, medico condotto di Pradamano, che con la propria capacità, la conoscenza e spirito di fratellanza alpina, ricostituì il Gruppo.
Il 12 maggio del 1957 venne organizzata la “Festa Scarpona” dove parteciparono oltre cinquecento penne nere e una ventina di gagliardetti i quali presero parte alla consegna e benedizione del primo gagliardetto del Gruppo alpini di Pradamano.
La cerimonia fu officiata in piazza dal cappellano del paese alla presenza del gen. Del Din, del gen. Della Bianca, del gen. Del Carletto, del mag. Zanier comandante del Btg. “Cividale” e del presidente sezionale Gallino, accompagnata dalla fanfara dell’8° Reggimento Alpini.
Il gagliardetto fu regalato dal dott. Mario Spezzotti, mentre madrina avrebbe dovuto essere sua moglie, però fu impossibilitata a presiedere alla cerimonia.
Gli interventi del capogruppo dott. Bertolini, dell’allora Sindaco di Pradamano, seguiti poi dai discorsi ufficiali del gen. Della Bianca hanno fatto da preludio alla deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti alpini al monumento posto all’asilo. Terminate le cerimonie ufficiali, i presenti si sono ritrovati all’interno dei locali dell’asilo per un rinfresco offerto dagli alpini e, vista l’affluenza, anche presso la villa Giacomelli dove un cartello indicava “Spaccio vino-gratis offerto dal Gruppo alpini di Pradamano a tutti i partecipanti”. Al termine della giornata si è svolta una gimkana motociclistica per intrattenere gli ospiti alpini e i paesani convenuti alla cerimonia.
Il capogruppo Bertolini rimase in carica dal 1957 al 1971.
Venne quindi eletto capogruppo l’alpino Ivano Basto che rimase in carica dal 1971 al 1984.
Dopo le sue dimissioni prese l’incarico l’alpino Luigi Zorzini.
Quest’ultimo, per divergenze con alcuni consiglieri, si dimise nel 1995 e al suo posto venne eletto capogruppo il serg. Enzo Livon che coprì l’incarico fino al 2001 quando, per sopraggiunti impegni lavorativi, si dimise da capogruppo, rimanendo comunque vicecapogruppo.
Venne eletto quindi l’alpino Giovanni Dorigo che rimase in carica fino al 2005.
Per problemi di salute dovette dimettersi e così venne riproposto il serg. Enzo Livon che dal 2005 ricopre l’incarico di capogruppo degli alpini di Pradamano .
Nell’ultima Assemblea di Gruppo (dicembre 2015) si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2016-2018 e sono risultati eletti i consiglieri: Calligaris Roberto, Cavallo Dario, Paravan Marco, Gallo Antonio, Daminato Italo, Gramola Gianpaolo, Quaino Walter, Janesi Claudio, Marani Rolando e Mangiapannello Giuseppe.