La costituzione del Gruppo alpini di San Vito di Fagagna, con ben 140 adesioni all’epoca, risale al 1965 anche se la manifestazione per ufficializzarla pubblicamente si tenne l’8 maggio 1966.
Primo capogruppo fu Ido Peres cui subentrò agli inizi degli anni ‘70 Claudio Alzetta, poi di nuovo Ido Peres il quale lasciò la carica per motivi di salute nel 1978 ad Alessandro Sovrano mentre nel 1982 e fino al 2009 capogruppo è stato Luigi Pecile al quale è subentrato l’attuale capogruppo Bruno Minutti, attualmente al suo terzo mandato.
Momenti particolarmente significativi dell’attività del Gruppo, oltre alla già citata cerimonia per la costituzione, sono stati:
Nel 1976 la partecipazione alla ricostruzione post-terremoto nel cantiere di Vedronza.
Nel 1977 la sistemazione del parco della Rimembranza nell’ampio spazio antistante il cimitero comunale con la collocazione di un cippo marmoreo sormontato dal Cristo Redentore e con inciso alla base i nomi di tutti i caduti in guerra del Comune.
La cerimonia si tenne il 30 ottobre 1977 e dopo aver inaugurato l’opera appena descritta ci fu anche l’inaugurazione di due vie comunali con i nomi significativi di Via Divisione Julia e Via Montegrappa.
In quel periodo furono anche completamente restaurate tre ancone votive che a breve, per impegno già preso dal Gruppo, verranno nuovamente ristrutturate.
Il 10 settembre 1978 venne invece inaugurata alla presenza dell’allora presidente della Sezione ANA di Udine, Ottorino Masarotti, la sede sociale ancor oggi attiva presso il Bar Scarpone.
Nel 1994 con l’adunata di Treviso il Gruppo ha iniziato a partecipare alle adunate in modo massiccio. Organizzando le trasferte in maniera autonoma, hanno sempre partecipato circa una quarantina di persone riuscendo anche a coinvolgere soci ed amici di altri Gruppi.