Sezione di Udine

La Sezione alpini di Udine può vantare la presenza di sette cori alpini nella sua Sezione. L’ultimo a nascere è il coro “Stele alpine” del Gruppo alpini di Basiliano.
Questo coro è di recente costituzione, si è presentato in pubblico per la prima volta il 16 ottobre 2003 in occasione della rassegna dei cori comunali nel comune di Basiliano. Un notevole numero dei suoi coristi fa già parte di altre realtà corali, quindi dal momento della sua costituzione, le prove per incrementare il repertorio sono subordinate anche dagli impegni di questi gruppi e bisogna farle coincidere cercando di coesistere mantenendo ognuno la propria identità.
Con un pizzico di orgoglio però, è fiero di ricordare il fattore stimolante e di grosso spessore umano che ha dato origine alla sua costituzione e di cui pochi Gruppi ANA possono onorarsi, cioè il coro si è costituito per dare l’ultimo saluto ai componenti del Gruppo ANA di Basiliano che sono “andati avanti e hanno finito il viaggio della vita terrena, raggiungendo la vetta più alta”.
Il coro è diretto, con tanta pazienza e capacità, dall’alpino Vittorino Zuliani.
Attualmente il numero dei suoi componenti è di venti persone. Il suo repertorio oltre ai classici brani di montagna è in grado di presentare anche brani sacri e villotte friulane.
Ha aderito alle ultime direttive della Sezione dando la sua disponibilità ad ospitare un domani altri cori della Sezione in occasione dell’annuale rassegna corale in memoria del nostro ex Presidente Masarotti, scomparso alcuni anni fa.

e-mail sergio@cociani.it
presidente  Gabriele Del Mestre
telefono  3487041310
direttore  Davide Basaldella
indirizzo  Piazza Umberto I° 3, 33031 Basiliano

 

Coro_Stele_Alpine

Login