Il 14 dicembre 2023, nella sala del Parlamento del Castello di Udine, si è celebrato il 25° anniversario della costituzione della Multinational Land Force, su base Brigata alpina Julia, fondata il 18 aprile 1998 a seguito dell’accordo tra il Governo della Repubblica di Slovenia, il Governo di Ungheria e il Governo della Repubblica italiana.
Il Comando della MLF ha condiviso con le autorità civili e militari dei Paesi membri (Italia, Slovenia e Ungheria) e dei Paesi osservatori (Albania, Austria, Croazia e Montenegro) un “viaggio nei 25 anni di attività della Forza” durante i quali è stata schierata per ben 13 volte nelle aree addestrative d’Italia, Slovenia e Ungheria per esercitare le sue unità, addestrando negli anni ben oltre 20.000 militari appartenenti alle tre nazioni. La MLF è stata impiegata in 8 missioni fuori area tra i Balcani, Libano e Afghanistan.
La MLF è una forza multinazionale, a livello brigata, in grado di essere impiegata nella più ampia tipologia di operazioni militari terrestri della Nato, Unione Europea o delle Nazioni Unite, sia quale unico contingente schierato nell’area sia come parte di una coalizione di forze.