La Fanfara Sezionale Ana Udine, in occasione della prossima Adunata Nazionale, propone uno spettacolo dal titolo “Viaggio musicale tra storia, territorio e simboli dell’alpinità”. Il progetto vuole essere una cartolina musicale di presentazione del nostro Friuli, oltre che un momento culturale di approfondimento sulla tradizione alpina e la storia dell’Inno Nazionale italiano.
Apre lo spettacolo la Fanfara Giovanile Sezionale Ana Udine, realtà nata per l’occasione. A seguire si esibirà la Fanfara Sezionale con brani che spaziano descrivendo le molteplici sfaccettature del nostro territorio, con aneddoti e curiosità.
Inoltre si potrà ascoltare per la prima volta la versione originale dell’Inno degli Alpini di Eugenio Palazzi “Valore Alpino”, dallo spartito ritrovato a seguito delle ricerche condotte dal Centro Studi Ana, oltre a poco conosciute composizioni di Novaro e dello stesso Palazzi.
La voce narrante è di Gabriele Marcuzzi, le immagini sono a cura della Fanfara. Direttore artistico dello spettacolo Giorgio Cannistrà componente della Musica d’Ordinanza della Brigata Alpina Julia e Maestro della Fanfara.

