Sezione di Udine


Verbale di costituzione del Gruppo

“VERBALE DI ASSEMBLEA PER LA COSTITUZIONE DEL “GRUPPO ALPINI” di Lignano Sabbiadoro

L’anno millenovecentosessantacinque il giorno quattro marzo alle ore 21.=, su regolare convocazione, si sono riuniti presso l’Albergo Morassi di Via Gorizia, gli aderenti al nuovo Gruppo.

Iscritti n. 63, presenti n. 31. –

Presiede l’assemblea il Vice Presidente Provinciale sig. Ottorino Masarotti, il quale dopo aver illustrato lo Statuto che regola l’Associazione Nazionale Alpini e le finalità che questa si prefigge, ha augurato al nuovo Gruppo di Lignano una feconda attività.
Dichiara quindi aperte le votazioni “per alzata di mano” per la nomina del Consiglio Direttivo che secondo le norme statutarie rimarrà in carica un anno.

Risultano eletti all’unanimità:

  • dr. Giorgio Bartolucci – capogruppo
  • Marcuzzi Antonino – segretario
  • Blasone Mario – consigliere
  • Garzitto Pio – consigliere
  • Frisan Luigi – consigliere
  • Mattei Gianni – consigliere
  • Galasso Fidelio – consigliere

Presiede ora l’Assemblea il Capo Gruppo – dr. Bartolucci Giorgio, il quale ringrazia il sig. Ottorino Masarotti per la Sua presenza e quindi tutti gli intervenuti ed annuncia che quanto prima si inizierà l’attività, per intanto augura un bell’avvenire al Gruppo Alpini di Lignano.
Dichiara quindi chiusa l’assemblea.

Il Capo Gruppo
Dr. Giorgio Bartolucci”

Verbale originale

Breve storia del Gruppo

Festeggiare la ricorrenza del 50° anniversario di fondazione del Gruppo (1965-2015) è un traguardo molto importante per un Gruppo come il nostro e forse lo è ancor di più per una località decisamente atipica come Lignano Sabbiadoro.
La Città di Lignano è caratterizzata da ritmi di vita che possiamo definire “estremi”. Infatti per 5/6 mesi è solo una piccola e tranquilla realtà, mentre per il resto dell’anno si trasforma nella frenetica capitale del turismo balneare del Friuli Venezia Giulia.
Questo condiziona inevitabilmente anche i ritmi della nostra vita associativa, limitando la partecipazione dei soci e le iniziative ai soli mesi autunno-inverno.
Tuttavia, ripercorrendo questi “primi” cinquant’anni di vita associativa riteniamo di aver realizzato un buon lavoro.
Innanzitutto la nostra sede definitiva chiamata “Baita” è sorta grazie alla donazione nel 1984 di due prefabbricati da parte del Comune di Artegna e alla disponibilità del Comune di Lignano per la concessione di un terreno per il posizionamento degli stessi. I prefabbricati sono stati assemblati e sistemati con il lavoro dei nostri soci. L’inaugurazione si è tenuta il 5 maggio 1985.
La “Baita” quindi è diventata la sede per le nostre attività associative, luogo di incontri e di socializzazione per i lignanesi non solo alpini.
Il Gruppo è sempre stato presente nelle manifestazioni e nelle iniziative della comunità lignanese specialmente nell’organizzare attività a scopo benefico.
Da ricordare due distinte serate, con la partecipazione della Fanfara della Brigata Alpina Julia, per una raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia e dell’Abruzzo colpite dal terremoto; inoltre la continua presenza alla manifestazione di “Lignano in Fiore” con un chiosco a scopo benefico, e la presenza nelle scuole e negli asili.
Altri incontri di puro e semplice divertimento come l’originale e frequentatissima “Veglia Verde” che forte delle sue 20 edizioni lungo gli anni ‘70 e ‘80 ha lasciato un ottimo ricordo nei lignanesi, oppure gli incontri conviviali in Baita per “La purcite mascherade”, ma anche feste legate alla tradizione popolare come il rito epifanico del “pignarul-foghera”.
Ricordiamo quindi alcuni eventi importanti per il Gruppo e per Lignano:
– 1-2 maggio 1976: 1° Raduno Nazionale del 3° Art. Mont. Julia e Adunata Alpina Triveneta che ha visto la partecipazione di quasi 20.000 penne nere. In questa occasione fu inaugurato il gagliardetto del Gruppo, inaugurato il monumento ai Caduti e intitolato il piazzale del Comune alla “Divisione Julia”. Il mitico Col. Rossotto ha onorato con la sua presenza questa importante manifestazione.
– Nel maggio 1994 abbiamo avuto l’onore di ospitare il giuramento solenne di 300 reclute del 4° scaglione ’94 del Btg. Vicenza, tenutosi nello Stadio comunale.
– Aprile 2005: manifestazione per ricordare il 40° di fondazione del Gruppo.
– 12-13 settembre 2015: la grande manifestazione organizzata dal Gruppo con la collaborazione della Sezione ed i contributi del Comune, della Provincia e di Turismo Fvg denominata “2° Raduno Nazionale del 3° Rgt. Art. Mont. Julia” per celebrare il centenario della sua costituzione e per festeggiare il 50° di fondazione del Gruppo alpini di Lignano. Due giorni intensi di eventi con le mostre storiche sulla Grande Guerra e sul 3° Rgt. Art. Mont., l’inaugurazione di un cippo al 3° Rgt. Art. Mont., una sfilata serale con automezzi d’epoca, con i figuranti in divisa d’epoca e i muli, mai dimenticati amici di naia, il concerto finale del Coro Grigna di Lecco, le fanfare della Sezione di Udine e della Sezione di Sondrio. Per terminare domenica 13 settembre con una sfilata lungo le vie centrali fino al piazzale Divisione Julia dove si è conclusa la manifestazione con la cerimonia ufficiale.
Ricordiamo altresì la partecipazione a tutte le Adunate Nazionali a partire dal 1965 e alle manifestazioni sezionali e di zona.

Elenco capigruppo

  • 1965/1967 – Giorgio Bartolucci
  • 1968/1974 – Gianni Mattei
  • 1975/1977 – Sante Picciolo
  • 1978/1980 – Gianni Mattei
  • 1981/1995 – Sante Picciolo
  • 1996/1998 – Antonino Marcuzzi
  • 1999/2001 – Mario Sandri
  • 2002/oggi – Ermanno Benvenuto
Login