Breve storia del Gruppo
Il Gruppo è stato fondato nel 1983 dallo scomparso sergente Danilo Zamarian e degli attuali soci: Mario Benedetti, Angelo Anastasia e Cornelio Bedina.
La forza del Gruppo all’atto della fondazione contava 86 soci.
La carica di capogruppo è stata rivestita quindi da Cornelio Bedina, cui sono stati seguiti Paolino Forni, Mario Benedetti, Angelo Anastasia, Giovanni Lombardi e Mario Benedetti.
Le principali attività svolte dal Gruppo sono:
- Il 1 luglio dell’anno 1984 ha recuperato la chiesetta della Santissima Trinità che il tempo e l’incuria stavano irreparabilmente sgretolando, ubicata in prossimità dell’ex polveriera (tempietto votivo sorto nel 1804), che testimonia la liberazione da una pericolosa epidemia.
- Nel 1986 ha donato ai bambini della scuola elementare il tricolore; per l’occasione i bambini hanno allestito una mostra di disegni fatti da loro.
- Nel 1989 è stata costituita la squadra di Protezione Civile che ha preso parte all’esercitazione di Protezione Civile “Triveneto” a Bassano del Grappa e “Stella 90”.
- Ha messo in opera, presso la scuola elementare, delle mattonelle nel vialetto e davanti alla lapide dei caduti di tutte le guerre.
- Nel 1992 è stata fatta l’esercitazione di Protezione Civile con la squadra comunale in località di Titiano di Precenicco.
- Nel 1993 è stato posto presso la chiesetta della Santissima Trinità il cippo a ricordo dei caduti di tutte le guerre con la scritta “Onorare i caduti aiutando i vivi”.
- Ha collaborato con la scuola materna per l’ampliamento degli spazi ricreativi all’aperto abbattendo oltre cinquanta metri di muretto e pulendo le sterpaglie.
- Nel 1996 si è gemellato con il Gruppo bellunese di Ponte San Felice Trichiana.
Ha ristrutturato la fontana pubblica denominata “aghe bune” in prossimità dell’incrocio di via Lignano e via Latisana. - Il 27 aprile 2003 ha finalmente inaugurato la nuova sede sita in via Divisione Julia con una superficie di circa 130 mq.
- Nell’anno 2006, congiuntamente con il Gruppo di Palazzolo dello Stella, ha organizzato la “pedalata verde”. Con il ricavato della manifestazione i due Gruppi hanno donato un’offerta in denaro alla “Via di Natale” presso il C.R.O di Aviano e alla Scuola Materna “Alessandro Trevisan” di Precenicco.
- Il 21 marzo 2009 si è gemellato con il Gruppo di Chiopris Viscone della Sezione di Palmanova.
- Il 22 febbraio 2013 incontro con gli alunni della scuola elementare con proiezione di diapositive sulla storia d’Italia e delle truppe alpine, illustrate dell’alpino Aviani.
- L’8 marzo 2013 gli alunni della scuola elementare sono stati ospitati presso la sede del Gruppo.
- Il 4 maggio 2013 presso l’auditorium comunale si è svolta una rassegna di cori alpini “Aspettando l’Adunata di Piacenza”.
- Il 2 giugno 2013 il Gruppo ha festeggiato il 30° di fondazione.
Ulteriori informazioni sul sito internet del Gruppo.