Sezione di Udine

Caricamento Eventi

Presentazione del libro “UN ALPINO IN GUERRA – Enea Guarneri dalla Carnia all’Isonzo 1915-1916” che si terrà venerdì 28 giugno alle ore 18.00 nel Museo Carnico delle arti popolari “M.Gortani” di Tolmezzo.

“UN ALPINO IN GUERRA”
L’avventurosa, eroica e drammatica partecipazione di Enea Guarneri alla Grande Guerra come ufficiale degli alpini. Arruolatosi volontariamente come allievo ufficiale nel 1914, Guarneri verrà ben presto assegnato in Friuli al 2° Reggimento Alpini. Nel corso della guerra combatterà in Carnia nel 1915, sul fronte dell’Isonzo nel 1916, sul M. Ortigara e sulle Prealpi Giulie nel 1917. Distintosi più volte per il coraggio e il valore dimostrato, concluderà l’eroica esistenza in un campo di prigionia austriaco nel tentativo di fuga con i suoi compagni.
Il libro raccoglie all’interno le testimonianze dirette dell’ufficiale, le fotografie personali e inedite, i diari dei battaglioni a cui venne assegnato tra il 1915 e il 1916.

Contestualmente prosegue al Museo Carnico di Tolmezzo la mostra dal titolo “Scelte comuni destini diversi. L’esperienza alpina di Michele Gortani e Albino Candoni” inaugurata venerdì 14 giugno, in occasione del Raduno Triveneto.

Date:
28/06/2019
Categoria Evento:
Luogo:
Museo Carnico
Tolmezzo,
+ Google Maps
Login
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: